Vetrofanie per negozi: quello che devi sapere
Le vetrofanie sono elementi che possono fare la differenza nel personalizzare il tuo negozio, dandogli carattere e visibilità.
Entrare nel mondo del retail significa confrontarsi con una miriade di dettagli che possono fare la differenza. In questo senso, le vetrofanie possono avere un impatto significativo sulla percezione che i clienti possono avere del tuo punto vendita. Non sono solo una decorazione in grado di migliorare l’estetica del negozio, ma rappresentano un invito a entrare, attirando l’attenzione del cliente.
In questo articolo parleremo di tutti i vantaggi delle vetrofanie e di come realizzarle per vetrine che non passano inosservate.
In questo articolo parleremo di tutti i vantaggi delle vetrofanie e di come realizzarle per vetrine che non passano inosservate.
Vetrofanie per vetrine negozi: tutti i vantaggi
Sempre più utilizzate e apprezzate, le vetrofanie sono uno strumento di comunicazione visiva che può aiutare i negozi a ottenere maggiore visibilità. Si tratta di adesivi personalizzati che riescono ad attirare l’attenzione dei passanti grazie all’efficacia del design e dei colori, in grado di esprimere l’identità del brand.
Approfondiamo quali sono i vantaggi delle vetrofanie per negozi.
- Maggiore visibilità per la tua attività: la tua vetrina non passerà più inosservata. Conquista i passanti con vetrofanie originali che esprimono appieno i valori del tuo brand.
- Suscitano curiosità: l’allestimento della tua vetrina può essere enfatizzato ancora di più grazie a questo elemento di decoro inusuale. E sarà proprio l’unicità delle vetrofanie a catturare l’interesse delle persone e a farle entrare nel tuo negozio.
- Veicolano messaggi in modo efficace: che si tratti dei saldi estivi o delle offerte speciali per il Black Friday, se vuoi comunicare un messaggio mirato ai tuoi clienti assicurati di sfruttare appieno il potenziale delle vetrofanie.
- Sono facili da allestire: decora le vetrine del tuo negozio in modo scenografico non soltanto curando gli allestimenti veri e propri, ma selezionando le vetrofanie che possano esaltare al meglio il messaggio che vuoi comunicare. Effettua restyling in modo semplice e veloce per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta.
Hai bisogno di allestire la tua vetrofania in occasione di Halloween? Scopri le nostre vetrofanie dedicate!
Come realizzare vetrofanie per negozi d’impatto
Una vetrofania d’impatto, per essere realmente efficace, ha bisogno di tre elementi fondamentali: pianificazione, strategia e una buona dose di creatività. Ecco 5 consigli per realizzare vetrofanie che suscitano interesse e portino a risultati tangibili.
1. Crea una palette rappresentativa del tuo business e dei suoi valori
Ogni colore comunica un messaggio preciso: l’azzurro è sinonimo di serenità e fiducia, mentre il rosso può stimolare energia e passione. Per questo motivo, è indispensabile scegliere dei colori che riescano a catturare l’essenza del tuo brand, creando un’identità grafica riconoscibile e coerente in ogni sua parte.
2. Scegli un design accattivante
Il design della vetrofania è un altro fattore fondamentale per attirare l’attenzione dei passanti. Tuttavia, non deve essere un disegno troppo elaborato.Spesso, la semplicità aiuta a trasmettere il messaggio desiderato in modo chiaro e conciso, senza la presenza di tanti ghirigori che rischiano solo di appesantire la vetrofania.
3. Veicola messaggi brevi, sintetici, ma chiari e lineari
La vetrofania che arricchisce la vetrina del tuo negozio non attrae solo per colori, stile e design, ma anche per ciò che c’è scritto. Il messaggio deve essere trasmesso in modo lineare e chiaro, senza complicati giri di parole.
4. Valuta attentamente dove posizionare la tua vetrofania, in modo da ottenere la massima esposizione
Il posizionamento della vetrofania è cruciale. Infatti, anche se la vetrofania è ben progettata, potrebbe risultare inefficace se collocata in un punto poco visibile.
Studia l’illuminazione, il flusso dei passanti e prendi in considerazione gli ostacoli visivi quando scegli dove collocarla.
5. Utilizza immagini in grado di valorizzare i tuoi prodotti e la tua vetrina
Un’immagine, a volte, vale più di mille parole.
Questo concetto si applica perfettamente anche nel caso di un negozio. Utilizza foto HD e immagini nitide per presentare i tuoi prodotti e servizi, ponendo l’accento sulle loro caratteristiche principali. In questo modo, anche la vetrofania verrà messa in risalto, per un risultato ancora più efficace.
Per approfondire: Le vetrofanie: cosa sono e come realizzarle
Vetrofanie per negozi: quanti tipi ce ne sono?
Le vetrofanie non sono dei semplici “sticker” per comunicare festività e sconti, ma possono essere strumenti utili per veicolare altre informazioni altrettanto (se non più) importanti.
Infatti, grazie alla loro incredibile versatilità, sono capaci di veicolare una serie di informazioni e di adattarsi alle esigenze comunicative più disparate.
Vetrofanie per gli orari dei negozi: questi supporti vengono spesso utilizzati per informare i clienti di un esercizio commerciale degli orari di apertura e chiusura. In questo caso, è necessario che la vetrofania sia ben leggibile. Ecco perché si tende a preferire un design minimal, con un testo nero su sfondo bianco. Tuttavia, si può anche optare per un design più elaborato che integri alcune icone, dei decori oppure il logo del negozio.
Promozione di eventi stagionali: anche le festività e alcuni eventi stagionali ricorrenti sono momenti che spingono i negozi a cambiare allestimento per fare in modo di aumentare la loro clientela. Via libera, dunque, a vetrofanie tematiche in occasione di Halloween e del Natale, o a quelle studiate appositamente per il Black Friday, con grandi caratteri tipografici e decorazioni accattivanti.
Eventi speciali e lanci prodotto: le vetrofanie possono decorare la vetrina di un negozio anche per la promozione di eventi unici come l’inaugurazione di un nuovo punto vendita, il lancio di un prodotto o di una nuova collezione o una partnership esclusiva.
Vetrofanie per negozi: l’offerta DoctaPrint
DoctaPrint propone un’ampia offerta di vetrofanie per negozi ad alta risoluzione e in diversi materiali, tra cui vinile, PET o speciali. Grazie all’elevata qualità della stampa, le nostre vetrofanie sono state studiate per garantire la massima resa e durabilità.
Per questo motivo, le vetrofanie DoctaPrint sono il supporto ideale per abbellire la vetrina del tuo negozio in modo completamente personalizzato, per fare in modo che le tue idee creative si trasformino in realtà.
Se vuoi stuzzicare la curiosità dei tuoi clienti o vuoi catturare l’attenzione dei passanti, visita il nostro nuovissimo sito web. Scegli la vetrofania più in linea con il tuo progetto grafico e personalizzala secondo le tue necessità. Una volta terminato, controlla il documento di stampa e completa l’ordine.
Bastano pochi click per fare la differenza e far spiccare il tuo negozio!