Skip to content

Le vetrofanie: cosa sono e come realizzarle

Le vetrofanie sono delle etichette adesive che vengono applicate su superfici in vetro e hanno solitamente carattere pubblicitario.
Scritto da Redazione Doctaprint
13 aprile 2023
cosa sono le vetrofanie
Le vetrofanie sono delle etichette adesive che vengono applicate su superfici in vetro e hanno solitamente carattere pubblicitario. La loro funzione è attirare l’attenzione di possibili clienti, in modo da invogliarli a ricordare o visitare il negozio o l’attività pubblicizzata, e in periodi specifici dell’anno anche a esporre messaggi che possono riguardare saldi, offerte speciali o l’arrivo di festività.

Rispetto alle insegne in Forex o Plexiglass o ai banner pubblicitari, le vetrofanie sono uno strumento più economico, con un ottimo rapporto tra costo ed efficacia, anche se la loro applicazione, come per le altre forme simili, è talvolta regolamentata dai Comuni, che devono rilasciare delle apposite autorizzazioni, nelle quali vengono specificati i contenuti, il posizionamento e le dimensioni massime.


Le origini


Le prime vetrofanie nascono agli inizi del ‘900 sotto forma di lastre di vetro dipinte. Venivano utilizzate per decorare negozi, locali pubblici e abitazioni con lo scopo di lasciar filtrare la luce all’interno e al tempo stesso di impedire la vista dall’esterno. La scritta o il disegno riprodotto era leggibile da coloro che passavano lungo il marciapiede o da coloro che circolavano in auto sulla strada dove si affacciava il locale o la finestra.


I materiali da stampa


A differenza delle prime produzioni, oggi le vetrofanie vengono stampate su diversi supporti (vinile, PET o supporti speciali), di medie e grandi dimensioni, a seconda delle necessità del committente e del grado di luce che si intende lasciar filtrare all’interno dello spazio.

Da DoctaPrint, oltre all’altissima risoluzione della stampa, è possibile scegliere tra diverse soluzioni di grande qualità e di lunga durata.

I PVC adesivi trasparenti abbinano alta qualità di stampa e una elevata resistenza agli agenti atmosferici, come la luce solare; gli Adesivi elettrostatici sono stampati su pellicole tecnologicamente avanzate, che rendono inutile l’uso delle colle grazie alla loro linearità e alla loro flessibilità di applicazione; gli Adesivi prespaziati con solo taglio sono l’ideale per esporre semplici messaggi di testo o loghi che non richiedono la stampa del materiale; gli Adesivi prespaziati da stampare e sagomare successivamente sono la giusta soluzione per personalizzare testi e loghi più articolati e che esprimono al meglio l’immagine coordinata dell’azienda.

Gli Adesivi ONE-WAY microforati hanno la caratteristica di essere particolarmente resistenti all’esposizione a temperature elevate e non bloccano il passaggio della luce verso l’interno. Con tali prodotti è possibile gestire anche la visibilità interna attraverso la vetrina, dalla quale sarà possibile vedere ciò che accade all’esterno senza che si possa vedere ciò che succede all’interno. Inoltre gli adesivi ONE-WAY possono essere stampati su due diversi materiali: monomerico e polimerico, a seconda del minore o maggiore contenuto di PVC e in termini pratici questo comporta una minore o maggiore elasticità dell’adesivo e quindi la capacità di aderenza a superfici perfettamente lisce (monomerico) o leggermente più complesse (polimerico).

Le pellicole a effetto sabbiato sono le più indicate per garantire privacy e riservatezza, grazie all’effetto opacizzante. Proprio per tale caratteristica sono le più richieste sul mercato e sono ideali per essere installate in uffici e attività commerciali o pubbliche per separare ambienti senza dover rinunciare all’ingresso della luce. Gli Adesivi PET removibili con nano-ventose sono realizzati in materiale riciclabile e consentono la miglior qualità di stampa possibile. Grazie alla tecnologia delle nano-ventose, questi adesivi sono di facile applicazione: con una semplice pressione l’aria, che potrebbe restare imbrigliata e creare così delle bolle, viene scaricata esternamente consentendo una aderenza perfetta alle vetrine.

Gli Adesivi removibili con nano-punti colla sono nuovi supporti altamente tecnologici, grazie ai quali è possibile coniugare un’altissima qualità di stampa e una facile applicazione, scongiurando il problema delle bolle che renderebbero antiestetico l’effetto delle vetrofanie. Gli Adesivi removibili a base bianca hanno la caratteristica di essere più coprenti e possono essere rimossi con estrema facilità, senza doversi preoccupare dei soliti residui di colla sulla vetrina. Mentre gli Adesivi removibili a base trasparente permettono, grazie alla loro capacità di passaggio della luce, di essere applicati anche all’interno, in modo da preservarli dagli agenti atmosferici. In tali adesivi messaggi, grafica o logo possono essere stampati anche in modo speculare per poter essere visibili dall’esterno nonostante la loro applicazione interna.

Leggi anche: Le migliori vetrofanie per il tuo Black Friday
 


Consigli per una facile applicazione


Le vetrofanie aiutano ad abbellire le vetrine e a mettere in risalto l’attività. Proprio per questa loro funzione, è di fondamentale importanza una corretta applicazione per rendere al meglio l’effetto desiderato e per riuscire così ad attirare l’attenzione dei passanti. E per questo DoctaPrint ha pensato a 4 semplici regole da seguire per la loro applicazione e rimozione:

1. pulire accuratamente la superficie su cui verranno applicate le vetrofanie, facendo attenzione ad asciugare bene e a non lasciare aloni, in modo che le colle possano aderire perfettamente e non ci siano imperfezioni in trasparenza;
2. rimuovere la pellicola di supporto dell’adesivo (liner) mentre si applica la vetrofania sulla superficie scelta;
3. fare attenzione alla rimozione delle bolle nei casi in cui il materiale delle vetrofanie non scarichi automaticamente l’aria all’esterno. Per una corretta applicazione in tali casi è consigliato l’uso di una spatola, di un panno asciutto e di uno spillo per rimuovere facilmente le eventuali bolle d’aria formatesi sotto la superficie adesiva;
4. per rimuovere le vetrofanie basta staccarle dalla superficie e, nel caso di adesivi con colle, basta pulire con una soluzione alcolica per eliminare gli eventuali residui o gli aloni.

Le vetrofanie DoctaPrint, oltre all’altissima risoluzione e a un’elevata qualità di stampa, sono studiate per durare a lungo: nel caso di applicazione esterna la resa può arrivare a 5 anni e se accompagnata dalla laminazione protettiva, che ne aumenta la resistenza, anche più a lungo.

Se vuoi fare colpo sui tuoi clienti o intendi sorprendere i passanti per attirarli verso la tua attività, non ti resta altro da fare che rivolgerti a DoctaPrint: qui troverai il prodotto più adatto alle tue esigenze e potrai personalizzare le tue vetrofanie, scegliendo il formato, il taglio, la finitura e gli effetti aggiuntivi desiderati. Bastano pochi e semplici click per realizzare la tua vetrofania e renderla unica e memorabile!

Photo by Claudio Schwarz and Artem Beliakin on Unsplash