Libero professionista? Ecco come promuovere il tuo personal brand
Scopri strategie efficaci per promuovere il tuo personal brand come libero professionista, aumentando visibilità e successo nel mercato competitivo.
Libero professionista? Ecco come promuovere il tuo personal brand
Hai mai pensato alla tua figura professionale come a un vero e proprio brand?
Ragionare in un’ottica di personal brand può davvero fare la differenza nel mondo lavorativo, soprattutto per freelance e liberi professionisti.
In questo articolo approfondiremo meglio questo concetto e ti forniremo alcune indicazioni su come sviluppare il tuo personal brand da libero professionista al meglio.
Sembrerà brutto e poco romantico da dire, ma nel mondo del lavoro vince, o almeno ha più possibilità, chi riesce a “vendersi” al meglio; sia chiaro, oltre alla forma ci vuole anche sostanza, ma spesso il primo impatto può fare la differenza.
Proprio per questo motivo, per la tua attività professionale è importante costruire un personal brand, per renderti così più visibile e interessante alle aziende e ai loro reparti risorse umane.
Ma vediamo nello specifico cosa fare per valorizzare al massimo la tua figura di libero professionista.
Personal brand: trova la tua nicchia e specializzati
Il primo passo che devi fare è quello di divenire un vero e proprio professionista del tuo settore.
Individua pertanto quello che ti appassiona veramente e approfondisci al massimo le tue conoscenze in materia, affiancando corsi di specializzazione e letture di aggiornamento a quanto appreso nel tuo percorso di studi. In tal modo arricchirai il tuo curriculum con un’esperienza e una conoscenza ben specifica, piuttosto che con delle competenze più ampie ma sommarie, che di certo non sono quanto ricercato in un professionista da un possibile cliente.
In questo modo, inoltre, potrai valorizzare maggiormente i tuoi punti di forza, distinguendoti così dagli altri freelance.
Personal brand: sfrutta il potere della rete
Il web è oramai qualcosa di imprescindibile nella nostra società e nella vita di tutti i giorni, e lo è altrettanto per il mercato del lavoro.
Sviluppare adeguatamente e migliorare la propria presenza online, di conseguenza, è uno step di vitale importanza per un libero professionista come te, e avere un sito web o un blog è praticamente indispensabile. Con questi potrai infatti favorire la crescita del tuo personal brand, permettendoti di presentarti al meglio e di essere più visibile e di conseguenza più facilmente contattato dai potenziali clienti. A tal fine, ricordati sempre di acquistare un dominio personalizzato ma anche di sviluppare dei contenuti con keywords attinenti alla tua figura professionale e al tuo settore.
Queste accortezze ti permetteranno di indicizzare meglio il tuo sito nei risultati di ricerca di Google e di far sì che la tua figura di libero professionista sia individuata più facilmente nelle ricerche effettuate.
Dedicare una sezione del sito o del blog a te stesso, presentandoti e riportando la tua esperienza lavorativa, permetterà ai visitatori di conoscerti meglio e di avere un riscontro in merito alle tue capacità. Proprio per quest’ultimo scopo sarà importante, al fine di creare un buon personal brand, sviluppare dei contenuti su tematiche relative alla tua sfera professionale, stando attento a trattare quelle più rilevanti a seconda del momento, così da aumentare le probabilità che qualcuno vi si imbatta.
Non dimenticarti, ovviamente, di riportare tutti i tuoi contatti, di modo che chiunque voglia avvalersi della tua figura di freelance possa rivolgersi a te facilmente.
LinkedIn: il social professionale più utilizzato
È questo il primo e più affermato dei social network in campo lavorativo, di conseguenza ogni libero professionista, e non solo, dovrebbe avere al suo interno un profilo dedicato.
Utilizzando questo canale, potrai entrare più facilmente in relazione con altre figure professionali e con aziende, ma avrai anche un mezzo in più per diffondere il tuo personal brand e il tuo portfolio, contenente tutto il materiale da te sviluppato.
Affinché LinkedIn sia efficace in un’ottica di personal brand dovrai però cercare di ottimizzarlo al meglio.
Scegli, quindi, una foto adatta, fornisci una presentazione di te stesso professionale ma accattivante, riporta il tuo percorso di studi e lavorativo, e non dimenticarti di inserire le tue competenze, avendo cura poi di entrare in contatto con persone che possano confermarle.
Come vedi, questo social network può davvero aiutarti a presentare la tua figura di libero professionista e, grazie ai suoi gruppi online, può anche esserti di supporto nell’aggiornare e nel confrontare le tue conoscenze con altri professionisti del settore.
Personal brand, presentati in modo professionale
Creare del materiale personalizzato, o addirittura brandizzato, ti permetterà di presentarti di persona con grande professionalità, comunicando così serietà e affidabilità.
Realizzare dei biglietti da visita e delle brochure, oppure ancora della carta intestata, può essere pertanto una buona soluzione per rendere il tuo personal brand, e ovviamente la tua figura di libero professionista, maggiormente riconoscibile.
Per tale scopo puoi avvalerti dei servizi di stampa personalizzata offerti da DoctaPrint, dove tra i numerosi formati potrai scegliere il tuo preferito per i tuoi biglietti da visita, per le tue brochure o per delle cartelline dedicate.
Presentarti con questi supporti ti permetterà di distinguerti e, soprattutto, di rimanere più impresso nella mente del tuo interlocutore, lasciando a quest’ultimo i dettagli fondamentali della tua figura professionale, compresi i recapiti ai quali contattarti.
Ora che hai letto tutti i nostri consigli su come creare un personal brand efficace, è il momento che tu ti metta davvero all’opera.
Cerca dei siti dove aggiornarti costantemente, sviluppa il tuo spazio web e il tuo profilo LinkedIn, crea dei contenuti e stampa il tuo materiale personalizzato su DoctaPrint: in questo modo apparirai agli occhi dei tuoi potenziali clienti come un libero professionista davvero competente nel tuo settore!
Hai mai pensato alla tua figura professionale come a un vero e proprio brand?
Ragionare in un’ottica di personal brand può davvero fare la differenza nel mondo lavorativo, soprattutto per freelance e liberi professionisti.
In questo articolo approfondiremo meglio questo concetto e ti forniremo alcune indicazioni su come sviluppare il tuo personal brand da libero professionista al meglio.
Sembrerà brutto e poco romantico da dire, ma nel mondo del lavoro vince, o almeno ha più possibilità, chi riesce a “vendersi” al meglio; sia chiaro, oltre alla forma ci vuole anche sostanza, ma spesso il primo impatto può fare la differenza.
Proprio per questo motivo, per la tua attività professionale è importante costruire un personal brand, per renderti così più visibile e interessante alle aziende e ai loro reparti risorse umane.
Ma vediamo nello specifico cosa fare per valorizzare al massimo la tua figura di libero professionista.
Personal brand: trova la tua nicchia e specializzati
Il primo passo che devi fare è quello di divenire un vero e proprio professionista del tuo settore.
Individua pertanto quello che ti appassiona veramente e approfondisci al massimo le tue conoscenze in materia, affiancando corsi di specializzazione e letture di aggiornamento a quanto appreso nel tuo percorso di studi. In tal modo arricchirai il tuo curriculum con un’esperienza e una conoscenza ben specifica, piuttosto che con delle competenze più ampie ma sommarie, che di certo non sono quanto ricercato in un professionista da un possibile cliente.
In questo modo, inoltre, potrai valorizzare maggiormente i tuoi punti di forza, distinguendoti così dagli altri freelance.
Personal brand: sfrutta il potere della rete
Il web è oramai qualcosa di imprescindibile nella nostra società e nella vita di tutti i giorni, e lo è altrettanto per il mercato del lavoro.
Sviluppare adeguatamente e migliorare la propria presenza online, di conseguenza, è uno step di vitale importanza per un libero professionista come te, e avere un sito web o un blog è praticamente indispensabile. Con questi potrai infatti favorire la crescita del tuo personal brand, permettendoti di presentarti al meglio e di essere più visibile e di conseguenza più facilmente contattato dai potenziali clienti. A tal fine, ricordati sempre di acquistare un dominio personalizzato ma anche di sviluppare dei contenuti con keywords attinenti alla tua figura professionale e al tuo settore.
Queste accortezze ti permetteranno di indicizzare meglio il tuo sito nei risultati di ricerca di Google e di far sì che la tua figura di libero professionista sia individuata più facilmente nelle ricerche effettuate.
Dedicare una sezione del sito o del blog a te stesso, presentandoti e riportando la tua esperienza lavorativa, permetterà ai visitatori di conoscerti meglio e di avere un riscontro in merito alle tue capacità. Proprio per quest’ultimo scopo sarà importante, al fine di creare un buon personal brand, sviluppare dei contenuti su tematiche relative alla tua sfera professionale, stando attento a trattare quelle più rilevanti a seconda del momento, così da aumentare le probabilità che qualcuno vi si imbatta.
Non dimenticarti, ovviamente, di riportare tutti i tuoi contatti, di modo che chiunque voglia avvalersi della tua figura di freelance possa rivolgersi a te facilmente.
LinkedIn: il social professionale più utilizzato
È questo il primo e più affermato dei social network in campo lavorativo, di conseguenza ogni libero professionista, e non solo, dovrebbe avere al suo interno un profilo dedicato.
Utilizzando questo canale, potrai entrare più facilmente in relazione con altre figure professionali e con aziende, ma avrai anche un mezzo in più per diffondere il tuo personal brand e il tuo portfolio, contenente tutto il materiale da te sviluppato.
Affinché LinkedIn sia efficace in un’ottica di personal brand dovrai però cercare di ottimizzarlo al meglio.
Scegli, quindi, una foto adatta, fornisci una presentazione di te stesso professionale ma accattivante, riporta il tuo percorso di studi e lavorativo, e non dimenticarti di inserire le tue competenze, avendo cura poi di entrare in contatto con persone che possano confermarle.
Come vedi, questo social network può davvero aiutarti a presentare la tua figura di libero professionista e, grazie ai suoi gruppi online, può anche esserti di supporto nell’aggiornare e nel confrontare le tue conoscenze con altri professionisti del settore.
Personal brand, presentati in modo professionale
Creare del materiale personalizzato, o addirittura brandizzato, ti permetterà di presentarti di persona con grande professionalità, comunicando così serietà e affidabilità.
Realizzare dei biglietti da visita e delle brochure, oppure ancora della carta intestata, può essere pertanto una buona soluzione per rendere il tuo personal brand, e ovviamente la tua figura di libero professionista, maggiormente riconoscibile.
Per tale scopo puoi avvalerti dei servizi di stampa personalizzata offerti da DoctaPrint, dove tra i numerosi formati potrai scegliere il tuo preferito per i tuoi biglietti da visita, per le tue brochure o per delle cartelline dedicate.
Presentarti con questi supporti ti permetterà di distinguerti e, soprattutto, di rimanere più impresso nella mente del tuo interlocutore, lasciando a quest’ultimo i dettagli fondamentali della tua figura professionale, compresi i recapiti ai quali contattarti.
Ora che hai letto tutti i nostri consigli su come creare un personal brand efficace, è il momento che tu ti metta davvero all’opera.
Cerca dei siti dove aggiornarti costantemente, sviluppa il tuo spazio web e il tuo profilo LinkedIn, crea dei contenuti e stampa il tuo materiale personalizzato su DoctaPrint: in questo modo apparirai agli occhi dei tuoi potenziali clienti come un libero professionista davvero competente nel tuo settore!