Pubblicità sostenibile: come farla nel concreto?
La pubblicità può essere sostenibile? La risposta è sì.
Infatti, grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni, i processi di produzione sono diventati più green, riducendo l’impatto ambientale delle aziende senza dover rinunciare alla qualità del prodotto finale.
Anche i metodi di stampa si sono fatti più eco-friendly, continuando a parlare di stampa ecologica, ecosostenibile e green, ma non sempre è chiaro a cosa ci si riferisca e quali siano le differenze.
Pubblicità ecologica o sostenibile? Vediamo la differenza
Il termine ecologico viene utilizzato come sinonimo di green e sottolinea il grado di attenzione all’ambiente di una determinata attività. La sostenibilità, invece, è un concetto più ampio e specifico. Le Nazioni Unite la definiscono come ogni attività che non compromette il futuro delle nuove generazioni attraverso l’applicazione di best practice in grado di salvaguardare l’ambiente e le risorse ambientali, sociali ed economiche attraverso l’utilizzo di risorse ridotte o la drastica riduzione dell’inquinamento.
Per essere realmente sostenibili è necessario rispettare elevati standard di eco-compatibilità e utilizzare prodotti ecologici, oltre a seguire modelli di business virtuosi basati sulla Green Economy. Per esempio, se un’azienda realizza un prodotto con materie prime riciclate può essere considerata green, ma se attività quali il ciclo di produzione, lo stoccaggio e lo smaltimento non rispettano gli standard di compatibilità per la salvaguardia delle risorse future, allora non può considerarsi sostenibile.
Cos’è la stampa ecosostenibile?
La stampa ecosostenibile prevede “l’integrazione tra chimiche di inchiostro, materiali e processi produttivi atti a realizzare prodotti a basso impatto ambientale, facilmente smaltibili o riciclabili”, con sistemi di controllo e procedure di certificazione sempre più stringenti.
Sempre più spesso, ci si ritrova di fronte a una mera propaganda ecologica, messa in atto per mettere in evidenza un’azienda senza che ci sia una vera attenzione all’ambiente, alle risorse e ai bisogni delle generazioni future. Vediamo come evitare il rischio di propaganda e agire nel concreto per produrre pubblicità veramente sostenibili!
Photo by Photo Boards and Artem Beliaikin on Unsplash
I pilastri della pubblicità sostenibile
La stampa ecosostenibile prevede “l’integrazione tra chimiche di inchiostro, materiali e processi produttivi atti a realizzare prodotti a basso impatto ambientale, facilmente smaltibili o riciclabili”, con sistemi di controllo e procedure di certificazione sempre più stringenti.
Sempre più spesso, ci si ritrova di fronte a una mera propaganda ecologica, messa in atto per mettere in evidenza un’azienda senza che ci sia una vera attenzione all’ambiente, alle risorse e ai bisogni delle generazioni future. Vediamo come evitare il rischio di propaganda e agire nel concreto per produrre pubblicità veramente sostenibili!
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Ridurre l’uso di carta e plastica
Noi di DoctaPrint abbiamo realizzato una linea interamente green che, invece di utilizzare materiali che possono essere potenzialmente dannosi per l’ambiente, abbracciano la filosofia del riciclo.
Via libera, dunque, all’inchiostro ecosostenibile, materiali ecocompatibili, riciclati e riciclabili.
Utilizzo di energie rinnovabili per le campagne pubblicitarie
Per ridurre ulteriormente i consumi, adotta le energie rinnovabili e assicurati di monitorare costantemente gli sprechi. Solo così potrai adottare un atteggiamento virtuoso e sostenibile.
Promuovere il riciclo
Certificazioni Green
Certificazione UNI EN ISO 9001 – 2015 Certificazione di Sistema Qualità
Per rispettare elevati standard di qualità interni ed esterni.
Certificazione FSC (Forest Stewardship Council)
Si tratta di una certificazione internazionale specifica per il settore forestale che garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, oltre ad assicurare la tracciabilità dei prodotti derivati.
Certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes)
La Certificazione PEFC garantisce che i prodotti immessi nel mercato siano stati ottenuti da foreste gestite in modo da valorizzare le popolazioni locali e utilizzare eventuali scarti per la concimazione del terreno di taglio.
Prodotti PVC Free
I pilastri della pubblicità sostenibile
L’Area Green di DoctaPrint è pensata per chi ricerca articoli di stampa digitali in grado di coniugare elevati standard qualitativi con prestazioni a basso impatto ambientale. Si tratta di prodotti per la pubblicità sostenibile in grado di assicurare una maggiore resa cromatica e resistenza rispetto a materiali di derivazione plastica come il FOREX o il Plexiglass, garantendo un minore impatto ambientale.
Grazie agli inchiostri certificati Greenguard Gold, otteniamo un connubio eco-friendly unico, nel pieno rispetto della filosofia DoctaPrint, per soddisfare appieno le esigenze del mercato della pubblicità sostenibile. Sono prodotti che rispettano i rigidi standard relativi alle emissioni chimiche e che abbattono il rischio di esposizione a tali sostanze in ambienti protetti quali scuole e ospedali.
Oltre agli inchiostri, DoctaPrint propone anche i pannelli in Smart X, un materiale 100% riciclabile e realizzato in polistirene. È resistente ai raggi UV e alle intemperie, pur essendo leggero e con un’elevata resa del colore. Risulta particolarmente adatto per il settore della comunicazione visiva in ambito pubblicitario e marketing.
Il cartonato Dispa è un materiale perfetto per la comunicazione visiva. È completamente riciclabile e smaltibile nella raccolta carta. Leggero, risulta dotato di un’ottima resistenza alla flessione e di un’eccellente planarità (cioè con una superficie piatta e uniforme). Per questo, Dispa è ideale per la creazione di supporti per interni e installazioni di breve durata, come nel caso di postazioni POP o campagne pubblicitarie stagionali. La carta di cui è composto è certificata FSC®.
- è leggero
- altamente resistente agli urti e alle intemperie
- ha un’elevata rigidità
- ha un’ottima planarità
- ha una grande flessibilità nella lavorazione
- presenta un buon punto di bianco che garantisce risultati ottimali nella stampa diretta UV flatbed e una adesione perfetta delle pellicole adesive (stampate/laminazioni) applicate su di esso
- perfetto per la realizzazione di totem personalizzati e display promozionali tramite pannelli rigidi sagomabili
I pannelli ecosostenibili Green Vision sono composti da polipropilene, un polimero termoplastico; ha una struttura a bolle che assicura un minor utilizzo di materiale per la sua produzione ed è riciclabile al 100%. Facile da modellare, resistente agli urti, ai prodotti chimici e alle intemperie, il Green Vision è particolarmente consigliato per la creazione di cartelloni pubblicitari, segnaletica per interni/esterni e cartelloni riciclabili per la pubblicità sostenibile.
Infine troviamo Nido d’Ape, materiale formato da pannelli in cartoncino alveolare, prodotti con carta certificata FSC® e rivestiti da pregiate copertine ad elevata grammatura. La sua struttura esagonale dona leggerezza e, al tempo stesso, una grande resistenza alle pressioni, rendendolo adatto alla realizzazione di totem ed espositori per l’allestimento di vetrine, stand, corner o pannelli pubblicitari da interni.
Grazie alla sua continua ricerca, a un’attenzione costante all’innovazione e al profondo rispetto per l’ambiente, DoctaPrint propone prodotti di altissima qualità per la pubblicità sostenibile, nell’ottica di un futuro sempre più sensibile verso temi fondamentali quali l’inquinamento e i cambiamenti climatici.