Skip to content

La stampa di calendari durante l’era del digital

Esplora l'importanza e le innovazioni della stampa di calendari nell'era digitale, unendo tradizione e tecnologia per soluzioni personalizzate e di impatto.
Scritto da Redazione Doctaprint
22 aprile 2024
la-stampa-di-calendari
La stampa di calendari durante l’era del digital

Si avvicina la fine dell’anno e aziende, professionisti e famiglie iniziano a programmare appuntamenti e attività per il 2021. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, però, oggi nell’era della tecnologia avanzata i vecchi strumenti cartacei, come calendari e planning, non hanno perso il loro fascino e la loro utilità.

Calendari da parete, calendari da scrivania, agende e planning da tavolo sono ancora un must e resistono alla rivoluzione digitale, alla diffusione degli smartphone e alla facilità di connessione a Internet. Basti pensare a quante volte ci capita ancora di cercare con lo sguardo il calendario sul muro del nostro ufficio per controllare che giorno è il prossimo 28 del mese o per vedere quanto manca alle ferie, così come scriviamo ancora nelle agende o sui planning da tavolo la scadenza dell’assicurazione o la data per la vaccinazione.

L’avvento dell’era digitale, in effetti, non ha per fortuna modificato del tutto abitudini, come la scrittura manuale per prendere appunti, e utilizzo di strumenti che sembravano destinati all’oblio. Può forse sembrare un controsenso che prodotti stampati riescano a sopravvivere alla velocità e alla comodità di un device come un e-book ma le pagine di un libro stampato sono ancora in grado di emozionare e di favorire una naturale disposizione a una lettura più piena e profonda.

Per quanto riguarda i calendari e i planning, un elemento si è rivelato fondamentale per la tenuta sul mercato di tali prodotti: la personalizzazione.

I calendari e i planning personalizzati



Diverse ricerche sulle abitudini dei consumatori hanno rivelato che a rendere popolari i calendari e i planning è stata proprio la possibilità di adattarli al proprio stile, di farne un elemento con cui far ricordare la propria azienda, la propria attività o la propria persona. Molti sono, infatti, gli imprenditori e i liberi professionisti, dagli agenti immobiliari ai medici, dai carrozzieri agli assicuratori, dalle banche ai produttori alimentari, a utilizzare i calendari e i planning pubblicitari per creare un contatto o per fidelizzare i propri clienti e per farsi pubblicità.

Una tra le più importanti personalità del marketing a livello globale, Melissa Ralston, direttrice marketing della Bic Graphic, ha rilasciato tempo fa un’intervista al New York Times in cui spiega che i calendari e i planning personalizzati sono ancora uno strumento efficace in quanto circa l’80% dei destinatari gradisce il regalo e apprezza maggiormente l’azienda donatrice e circa il 70% trova che il gesto di ricevere un calendario o un planning li predisponga di più a fare affari con l’azienda.

Estetica e utilità dei calendari

I calendari e i planning personalizzati coniugano estetica e utilità. La facilità di consultazione è immediata e risultano meno invasivi della loro versione digitale. Infatti non sono pochi coloro che si sentono sopraffatti dalla sempre più crescente mole di notifiche, avvisi e messaggi che ricevono ogni giorno.

Dover aprire un’altra scheda, avviare un altro software o avviare un’altra app per accedere al mio calendario equivale a un’altra cosa sullo schermo in lizza per la mia attenzione. Con così tanto del mio lavoro e della mia vita personale dedicati a un computer, a volte la cosa più utile può essere prendere fiato e andarsene”, ha raccontato Bertel King, giornalista di Make Use Of, uno dei più importanti blog sulla tecnologia online . “All’improvviso un pianificatore di carta inizia ad avere un senso.”

Non è una guerra al massacro contro i calendari digitali

Eppure non si può negare la praticità di app o software che gestiscono incontri e appuntamenti. Ecco perché bisogna analizzare la questione da un punto di vista diverso e non come una lotta: calendari e planning cartacei e digitali possono convivere facilmente e non in alternativa.

Di sicuro i calendari e i planning cartacei non sono dotati della possibilità di collegare i propri appuntamenti ad avvisi o notifiche, ma al tempo stesso non sono stressanti per gli occhi, non consumano la batteria di pc o smartphone, non richiedono la creazione di un account o la concessione a un’azienda tecnologica dei propri dati e dei propri programmi quotidiani.

E in più scrivere a mano aiuta a mantenere la mente allenata e a facilitare la memorizzazione e sfogliare fisicamente le pagine cambia la percezione del tempo e del suo scorrere senza sosta e tale consapevolezza molto spesso porta ad avere una motivazione e un’attenzione maggiori riguardo alla pianificazione di progetti futuri.

Da tutto ciò se evince che è impossibile pensare che calendari e planning cartacei scompariranno dal mercato. L’emozione di toccare, scrivere e cancellare su carta non è assolutamente paragonabile all’esperienza dei device digitali, così come ricevere tali strumenti cartacei è ancora considerato un dono apprezzato e utile.

L’importante è essere sempre attenti ai dettagli e alla qualità di stampa e affidarsi a professionisti esperti e seri come DoctaPrint per colpire nel segno con i propri calendari e planning personalizzati.