I colori nella strategia di marketing: come sceglierli
Scopri come scegliere i colori giusti per la tua strategia di marketing e attirare l'attenzione del tuo pubblico, influenzando emozioni e comportamenti d'acquisto.
I colori nella strategia di marketing: come sceglierli
Hai mai notato che ogni colore riesce a comunicarti un certo stato d’animo e a influenzare le tue emozioni?
Se non ci ha mai fatto caso devi sapere che in realtà è proprio così, i colori sono infatti in grado di condizionare la risposta emotiva di chi li osserva. Giocare sulla scelta delle giuste tonalità per il proprio brand, per i propri prodotti e per il proprio sito web, quindi, può rivelarsi una scelta vincente per farsi riconoscere e ricordare dai clienti. Non è un caso, infatti, che esista un vero e proprio marketing dei colori, e che prima del lancio di un brand la scelta di questi sia frutto di specifici studi.
Capiamo allora insieme cosa sia il marketing dei colori, in modo da aiutarti nella scelta della giusta tonalità per il tuo marchio.
Devi innanzitutto sapere che, dietro ai colori, si nasconde una vera e propria psicologia, attraverso la quale è stato possibile comprendere a quali tonalità il nostro cervello associ determinate risposte emotive e significati.
Ecco, a questo proposito, un elenco esemplificativo di quanto appena detto:
Uomini e donne, infatti, hanno una percezione diversa dei colori, in modo particolare i primi tenderanno a privilegiare tonalità differenti rispetto al gentil sesso, e viceversa. Appositi studi hanno pertanto riscontrato come gli uomini siano più attratti da tonalità come il blu, il verde e il nero, mentre le donne preferiscono il blu, il viola e il verde.
Tali differenze sostanziali devono pertanto essere prese in considerazione in una strategia di marketing dei colori, per la quale dovrai, quindi, avere chiaro il target a cui vuoi riferirti e quali emozioni vorresti associare al tuo prodotto. Solo dopo che avrai fatto questo potrai decidere quali colori inserire nel tuo logo e nei tuoi canali di comunicazione, come il sito internet o i materiali pubblicitari quali dépliant e cataloghi.
Facciamo qualche esempio: nel caso di un servizio di assicurazioni o di una banca, realtà che devono trasmettere fiducia e sincerità ai loro utenti, un abbinamento di bianco e blu è sicuramente tra i più consigliati, così come per i prodotti alimentari, che devono invece puntare sulla genuinità dei propri ingredienti, il verde come colore predominante si rivela la scelta migliore.
Il nero è, al contrario, una sicurezza nel mondo della moda, ma un sito web total black potrebbe sembrare lugubre agli occhi delle donne, ragion per cui si potrebbe decidere di inserire dei rimandi al colore a loro più caro, il viola.
Il marketing dei colori è, quindi, uno strumento davvero potente, in quanto riesce a far leva sull’inconscio umano, ma presuppone comunque una conoscenza del proprio target e del mercato di riferimento, senza la quale si rischierebbe di generare risultati controproducenti.
Hai mai notato che ogni colore riesce a comunicarti un certo stato d’animo e a influenzare le tue emozioni?
Se non ci ha mai fatto caso devi sapere che in realtà è proprio così, i colori sono infatti in grado di condizionare la risposta emotiva di chi li osserva. Giocare sulla scelta delle giuste tonalità per il proprio brand, per i propri prodotti e per il proprio sito web, quindi, può rivelarsi una scelta vincente per farsi riconoscere e ricordare dai clienti. Non è un caso, infatti, che esista un vero e proprio marketing dei colori, e che prima del lancio di un brand la scelta di questi sia frutto di specifici studi.
Capiamo allora insieme cosa sia il marketing dei colori, in modo da aiutarti nella scelta della giusta tonalità per il tuo marchio.
Devi innanzitutto sapere che, dietro ai colori, si nasconde una vera e propria psicologia, attraverso la quale è stato possibile comprendere a quali tonalità il nostro cervello associ determinate risposte emotive e significati.
Ecco, a questo proposito, un elenco esemplificativo di quanto appena detto:
- Rosso: è un colore acceso che richiama concetti come l’amore e la passione, ma anche la rabbia e la vitalità;
- Giallo: è associato ad emozioni di felicità e spensieratezza, esprime un generale senso di leggerezza;
- Arancione: riprende alcune caratteristiche del rosso ed altre del giallo, divenendo così simbolo di entusiasmo, creatività ed azione;
- Verde: è un colore che si ricollega direttamente alla natura, comunicando pertanto genuinità;
- Blu: fiducia e lealtà sono le emozioni che il nostro cervello associa a tale tonalità;
- Nero: è uno dei colori più affascinanti, racchiudendo al suo interno anche significati diversi tra loro, come quelli di eleganza, potenza e mistero;
- Viola: è sinonimo di regalità, nobiltà e sfarzo;
- Bianco: è il colore simbolo dell’innocenza e della purezza, comunica un senso di semplicità e pulizia.
Uomini e donne, infatti, hanno una percezione diversa dei colori, in modo particolare i primi tenderanno a privilegiare tonalità differenti rispetto al gentil sesso, e viceversa. Appositi studi hanno pertanto riscontrato come gli uomini siano più attratti da tonalità come il blu, il verde e il nero, mentre le donne preferiscono il blu, il viola e il verde.
Tali differenze sostanziali devono pertanto essere prese in considerazione in una strategia di marketing dei colori, per la quale dovrai, quindi, avere chiaro il target a cui vuoi riferirti e quali emozioni vorresti associare al tuo prodotto. Solo dopo che avrai fatto questo potrai decidere quali colori inserire nel tuo logo e nei tuoi canali di comunicazione, come il sito internet o i materiali pubblicitari quali dépliant e cataloghi.
Facciamo qualche esempio: nel caso di un servizio di assicurazioni o di una banca, realtà che devono trasmettere fiducia e sincerità ai loro utenti, un abbinamento di bianco e blu è sicuramente tra i più consigliati, così come per i prodotti alimentari, che devono invece puntare sulla genuinità dei propri ingredienti, il verde come colore predominante si rivela la scelta migliore.
Il nero è, al contrario, una sicurezza nel mondo della moda, ma un sito web total black potrebbe sembrare lugubre agli occhi delle donne, ragion per cui si potrebbe decidere di inserire dei rimandi al colore a loro più caro, il viola.
Il marketing dei colori è, quindi, uno strumento davvero potente, in quanto riesce a far leva sull’inconscio umano, ma presuppone comunque una conoscenza del proprio target e del mercato di riferimento, senza la quale si rischierebbe di generare risultati controproducenti.