Skip to content

Ecco perché è indispensabile avere un calendario in ufficio

Per ottimizzare il tuo lavoro e pianificare al meglio le tue giornate, non ti resta che scegliere tra i tanti calendari disponibili sul mercato, prodotti per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Scritto da Redazione Doctaprint
1 maggio 2024
Ecco perché è indispensabile avere un calendario in ufficio
A chi non è successo di dimenticare un appuntamento o una scadenza? Con la vita frenetica di oggi e i tanti impegni di lavoro, capita a tutti, prima o poi, di saltare un evento importante per una dimenticanza. Il modo migliore per tenere sotto controllo ogni impegno è quello di utilizzare un calendario. Certo, computer e cellulari sono utili in questo senso, ma può capitare che la tecnologia fallisca, quindi è sempre utile avere in ufficio o sulla scrivania un classico ed affidabile calendario cartaceo.

Per ottimizzare il tuo lavoro e pianificare al meglio le tue giornate, non ti resta che scegliere tra i tanti calendari disponibili sul mercato, prodotti per soddisfare ogni tipo di esigenza. A questo proposito, vediamo nel dettaglio perché è indispensabile avere un calendario per organizzare il lavoro in ufficio e quali sono i tipi di calendari personalizzati più diffusi.


4 motivi per cui ti serve un calendario in ufficio

Spesso si sottovaluta l’utilità dei calendari per organizzare al meglio il proprio lavoro. Ecco i motivi per cui dovresti pensare di procurarti un calendario personalizzato e di fornire ai tuoi dipendenti o ai tuoi colleghi dei calendari da muro o da scrivania.


Segnare appuntamenti e scadenze

Il primo motivo per cui bisognerebbe avere sempre sotto gli occhi un calendario da scrivania o un calendario da muro è certamente per segnarsi tutti gli appuntamenti e le scadenze: in questo modo non si rischierà più di dimenticare le riunioni, di prendere un appuntamento alla stessa ora di un altro, o di consegnare in ritardo un lavoro al capo o un preventivo a un cliente.


Organizzare il lavoro

Se si lavora in team a un progetto, è indispensabile avere sempre sotto gli occhi il programma delle attività da svolgere per completare il lavoro. In questo caso i calendari da muro, come ad esempio un calendario con settimane, può essere utile per annotare di giorno in giorno le attività svolte e il lavoro da completare così da tenere sotto controllo il progetto ed essere sicuri che si rispetti la tabella di marcia.


Annotare turni e ferie

Per far sì che in ufficio ci sia sempre qualcuno che possa garantire la continuità del lavoro e per evitare quindi che si resti scoperti, è sempre opportuno organizzare i turni e le ferie in maniera efficiente. Anche in questo caso, i calendari da muro sono utili per annotare le assenze dei colleghi, gli orari di ognuno e anche i cambi turno per evitare di scordarli e rischiare così di compromettere il lavoro.


Tenere traccia delle spese

Spesso capita di segnare le spese, o semplicemente di prendere un appunto, su foglietti che poi si perdono. I calendari da scrivania, ma anche i calendari da muro, possono essere molto utili per annotare, di giorno in giorno, tutte le spese effettuate o le cose da fare, sia in ufficio sia a casa per le spese e gli impegni domestici.


Tipi di calendario

I tipi di calendario più diffusi e più pratici sono essenzialmente due: i calendari da muro e i calendari da scrivania. Sono proprio questi i modelli di calendario da stampare che puoi ordinare e personalizzare sul sito di DoctaPrint.

Avere dei calendari personalizzati comporta numerosi vantaggi: innanzitutto avere il logo della propria azienda su uno o più prodotti nel proprio ufficio o nel proprio studio contribuisce a migliorare l’immagine dell’azienda stessa nonché la brand awareness, soprattutto quando si ricevono i clienti o si organizzano meeting nei locali aziendali.

Inoltre, regalare ai clienti o ai partner commerciali gadget come, appunto, calendari settimanali o calendari da muro personalizzati, contribuisce a far girare il nome del brand e costituisce dunque un fattore di marketing molto rilevante.

Vediamo dunque nel dettaglio i calendari personalizzati che puoi realizzare grazie a DoctaPrint.


Calendari da muro

I calendari da muro sono degli strumenti che, come abbiamo visto, non possono mai mancare negli uffici. Con DoctaPrint puoi ordinare la stampa di calendari da muro e riceverli poi comodamente presso il tuo domicilio: per farlo, ti basterà configurare il prodotto selezionandone tutte le caratteristiche, come il formato, l’orientamento delle pagine e il tipo di carta. Poi non dovrai fare altro che caricare il tuo file grafico per ottenere così dei calendari da muro personalizzati che daranno un tocco di originalità e di personalità al tuo ambiente di lavoro.


Calendari da scrivania

Mentre i calendari da muro sono utili a tutti i colleghi che lavorano nello stesso ufficio e possono essere, dunque, anche di uso comune per tenere sempre sotto controllo riunioni e scadenze, i calendari da scrivania sono strumenti più adatti a un uso personale per tenere sempre sott’occhio tutti i propri impegni.

Se sei il titolare di un’azienda, puoi ordinare dei calendari personalizzati da scrivania per i tuoi dipendenti e per i tuoi clienti, ai quali fornirai così una sorta di biglietto da visita. Come nel caso di quelli da parete, per progettare e poi ordinare la stampa del tuo calendario da scrivania con DoctaPrint dovrai solo configurare il prodotto secondo le tue preferenze e poi caricare il file con il logo del tuo brand da stampare sui tuoi calendari personalizzati.

Ora che hai compreso l’importanza di avere sempre un calendario in ufficio, non ti resta che provare la qualità e la rapidità del servizio di DoctaPrint.

Cosa aspetti, ordina subito e stampa il tuo calendario!