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Come realizzare cataloghi prodotti per promuovere il tuo business in modo professionale

Scopri come realizzare cataloghi prodotti per promuovere il tuo business in modo professionale, con consigli su layout, design, fotografia e stampa per attirare e coinvolgere i clienti.
Scritto da Redazione Doctaprint
1 luglio 2024
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Come realizzare cataloghi prodotti per promuovere il tuo business in modo professionale

Hai mai pensato alla realizzazione di cataloghi prodotti per sponsorizzare la tua azienda? Si tratta di un ottimo metodo per far conoscere la propria attività, fidelizzare i clienti e dare loro un’immagine professionale e curata del tuo brand, ma non solo. Prima di capire come creare cataloghi prodotti, però, devi comprenderne a pieno tutte le potenzialità e tutti i vantaggi che potrai ottenere attraverso il loro utilizzo.

Cataloghi prodotti: cosa sono e come sono nati

I cataloghi prodotti sono degli opuscoli o dei veri e propri libri che riportano una lista di tutte le merci realizzate e vendute da una determinata azienda.

La creazione dei cataloghi prodotti è attribuita a Montgomery Ward, un piccolo imprenditore americano che nel 1872 decise di scrivere in un unico foglio un elenco completo e dettagliato delle merci in vendita nel suo negozio. Questo primo prototipo di catalogo fu spedito a clienti vicini e lontani, contribuendo sicuramente al successo di quella che è diventata poi una delle più grandi catene di negozi negli Stati Uniti.

Cataloghi prodotti: perché realizzarli

Sebbene molti li considerino ormai strumenti superati, in realtà i cataloghi prodotti sono ancora molto efficaci, basti pensare al celebre catalogo IKEA da sempre molto apprezzato e utilizzato dai clienti. Oggi, grazie a internet, gran parte delle aziende si affida alla rete per la creazione di cataloghi prodotti online: sicuramente anche questi sono molto utili, perché i clienti possono sfogliarli in qualsiasi momento e su qualsiasi device con la possibilità di ordinare la merce desiderata direttamente su internet. I cataloghi sul web hanno il vantaggio di una più facile distribuzione, un minore costo e la possibilità di effettuare modifiche.

Tuttavia, anche la realizzazione di cataloghi prodotti cartacei comporta numerosi vantaggi in più che non vanno sottovalutati in un’ottica di brand identity. Ecco quali sono:
  • Immagine aziendale: l’azienda si presenta al cliente con un catalogo prodotti professionale che contribuirà a creare un’immagine positiva, curata, affidabile, credibile e precisa dell’azienda stessa.
  • Fidelizzazione dei clienti: fornire ai propri clienti una copia del catalogo, da conservare e consultare in seguito per scegliere con comodo i prodotti desiderati, contribuisce a instaurare sin da subito un rapporto più concreto con loro.
  • Memoria visiva: i cataloghi prodotti consentono di ricordarsi più facilmente di un prodotto che si è visto; inoltre, a meno che non venga gettata via, la copia cartacea rimane sempre sotto gli occhi del cliente a casa o in ufficio, in questo modo avrà per lui la funzione di reminder su un acquisto che magari ha posticipato.
  • Percezione dei prodotti: secondo alcuni studi di marketing, consultare un catalogo prodotti cartaceo attiva di più sensi nel cliente rispetto a quello digitale, creando una percezione sensoriale piacevole e dal potere persuasivo nei confronti dei prodotti. Il cliente ne viene impressionato in modo positivo e tende quindi a ricordarsi degli articoli desiderati visti sul catalogo e a procedere poi con l’acquisto degli stessi.
Come creare cataloghi prodotti

Adesso che hai capito l’importanza di questi elementi di marketing per la tua azienda, ti starai probabilmente chiedendo come creare dei cataloghi sfogliabili perfetti per fornire al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno per procedere all’acquisto. Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche fondamentali dei cataloghi prodotti e cosa non deve mai mancare al loro interno.

Cataloghi prodotti: caratteristiche

Per riuscire a sfruttare al massimo tutto il loro potere commerciale e per capire come creare cataloghi a livello pratico bisogna innanzitutto considerare che devono avere queste caratteristiche:

  • Fruibilità: i cataloghi prodotti devono essere funzionali per poterne fruire al massimo e in totale comodità. Bisogna quindi evitare, ad esempio, formati eccessivamente grandi e poco maneggevoli e prediligere la praticità.
  • Leggibilità: nella parte grafica bisogna fare molta attenzione al layout del catalogo, ai colori e al font Se l’abbinamento di questi tre elementi non è corretto la leggibilità potrebbe essere compromessa e così anche la stessa fruibilità del catalogo. Ad esempio, bisogna evitare scritte troppo piccole o sfondi troppo scuri.
  • Aspetto estetico: nei cataloghi prodotti anche l’aspetto esteriore ha un ruolo molto importante. Per offrire un’immagine elegante e curata dell’azienda, il catalogo deve essere realizzato con carta pregiata e rifinita, piacevole al tatto e facilmente sfogliabile.
  • Professionalità: per la realizzazione di cataloghi prodotti di un certo livello bisogna affidarsi a dei veri professionisti del settore, sia per quanto riguarda la parte grafica, sia per la parte di stampa.
  • Distribuzione mirata: dopo averli realizzati, bisogna fare in modo che il cliente ne entri in possesso facilmente. Bisogna dunque dare la possibilità ai visitatori del proprio sito web di fare una richiesta online per ricevere tramite posta la copia cartacea del catalogo, e poi bisogna fare in modo che i cataloghi non manchino mai nei punti vendita, così il cliente può consultarli sia durante la visita al negozio, sia poi comodamente a casa con la copia ricevuta.




Cataloghi prodotti: cosa non deve mancare

Dopo aver elencato le caratteristiche generali, bisogna stabilire come creare i cataloghi prodotti al loro interno, ossia quali informazioni inserire e quali sono tutti gli elementi che non devono mai mancare. Ecco quali sono:

Indici: nei cataloghi prodotti gli indici sono fondamentali per la fruibilità del catalogo stesso, perché consentono ai clienti di trovare facilmente gli articoli di loro interesse senza dover sfogliare tutte le pagine. Di solito, si usa mettere un indice generale di tutti i prodotti, suddivisi per categorie, all’inizio, come prima cosa, e poi un indice con tutti i codici dei prodotti alla fine del catalogo.

Informazioni sull’azienda
: un catalogo che si rispetti non può non contenere le informazioni generali sull’azienda. Poiché si tratta, appunto, di un catalogo prodotti e non di un libro aziendale, non bisogna dilungarsi troppo, bastano poche pagine per riassumere la storia dell’azienda e la brand value proposition.

Elenco dei prodotti
: per ovvie ragioni, questa è la parte essenziale dei cataloghi e quindi va realizzata in maniera impeccabile. I prodotti vanno suddivisi in categorie, poi ognuno deve essere presentato con una scheda dettagliata che contenga tutte le informazioni fondamentali, ovvero:
  • Tipologia;
  • Breve testo di presentazione;
  • Misure;
  • Colori disponibili;
  • Materiali;
  • Prezzo.
Queste informazioni, ovviamente, varieranno in base al tipo di prodotto: ad esempio, se si tratta di mobili si parlerà delle misure di altezza, larghezza e profondità, se si tratta di vestiti si parlerà di taglie, e così via.
Informazioni sulla reperibilità dei prodotti: una volta elencata tutta la merce, ai clienti bisogna anche spiegare come possono fare per acquistarla. Alcune pagine del catalogo, quindi, vanno dedicate a un elenco dei punti vendita con i relativi contatti o alla spiegazione di come ordinare i prodotti online.

Immagini: la presentazione dei prodotti non può non contenere delle immagini esplicative. Ogni scheda deve contenere almeno una foto del prodotto che va realizzata in maniera professionale da fotografi che si occupano proprio di questo settore.

Come fare cataloghi online

La realizzazione di cataloghi prodotti comporta dei costi, soprattutto se li si realizza in maniera professionale. Per provare a contenere le spese, però, almeno sulla parte grafica è possibile cavarsela creando da soli il file PDF per la stampa.

Oggi sono disponibili tanti software che consentono l’impaginazione automatica dei cataloghi, basta solo inserire le informazioni e scegliere il layout; alcuni software sono costosi ma poi è possibile realizzare quanti cataloghi si desidera e bisogna dunque considerare l’utilità dell’investimento anche per il futuro.

In alternativa, si possono utilizzare dei tools online che consentono di scegliere il layout, caricare i testi e le immagini, oppure usare semplicemente Word e procedere con l’impaginazione manuale che richiede, però, molto tempo e fatica, soprattutto se il numero di articoli da inserire è molto elevato.

Come richiedere cataloghi con DoctaPrint

Una volta superato lo scoglio della parte grafica, la fase della stampa dei tuoi cataloghi prodotti sarà molto più semplice, soprattutto se ti affiderai alla professionalità e alla qualità di DoctaPrint. Grazie al nostro servizio potrai ottenere prodotti di alto livello in modo pratico e veloce, non dovrai fare altro che configurare il tuo catalogo scegliendone tutte le caratteristiche, come il formato, il tipo di carta, la grammatura e il tipo di rilegatura, poi caricare il tuo file grafico e procedere con l’ordine!

Non aspettare, ordina e stampa i tuoi cataloghi prodotti con DoctaPrint!