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Come creare il dépliant perfetto per il tuo business

I dépliant rappresentano un pilastro delle campagne pubblicitarie offline: acquisisci visibilità grazie a pieghevoli in linea con i tuoi obiettivi di business. Vediamo come creare un dépliant perfetto in pochi semplici passaggi con DoctaPrint!
Scritto da Redazione Doctaprint
17 novembre 2023
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Tra i molteplici strumenti che si possono sfruttare per creare una strategia pubblicitaria offline di successo, i dépliant risultano fondamentali. I pieghevoli, infatti, restituiscono al target di riferimento un’immagine coerente e riconoscibile del brand, oltre a diffondere in modo diretto il suo messaggio.

Ma come creare un dépliant efficace? Come veicolare i valori del tuo marchio in modo che siano rilevanti per il tuo pubblico?
Se ti sei mai chiesto come creare un dépliant d’impatto, allora sei nel posto giusto!


8 elementi da considerare per la creazione del tuo dépliant 

Per poter creare un dépliant a regola d’arte dovrai seguire una serie di passaggi. Scopriamo insieme quali sono gli 8 step necessari per dare forma alle tue idee e raggiungere il tuo pubblico ed eventuali prospect in modo efficace e diretto. 


1. Definisci il tuo obiettivo 

Prima di iniziare a creare concretamente il tuo dépliant, delinea qual è il tuo obiettivo di comunicazione

Vuoi lanciare un nuovo prodotto o servizio? Oppure devi promuovere un evento o dare più visibilità al tuo brand? In ogni caso, il messaggio dovrà essere veicolato senza fraintendimenti.
 
Solo così il pubblico riuscirà a identificarsi nel tuo brand e potrà sentirsi in sintonia con i tuoi stessi valori.


2. Definisci il tuo target di riferimento

Oltre a delineare i tuoi obiettivi strategici e comunicativi è indispensabile capire a chi ti stai rivolgendo con il tuo pieghevole. 
 
Chi riceverà il tuo dépliant dovrà riconoscersi nelle tue parole, nel tuo stile, nei valori del tuo brand. Ecco perché individuare il tuo target di riferimento ti aiuterà a creare un messaggio personalizzato in grado di raggiungere esattamente il pubblico che volevi. 
 
Solo conoscendo il tuo pubblico potrai strutturare un messaggio e un design di successo.


3. Scegli delle immagini evocative

La comunicazione può essere anche non verbale. Per creare un dépliant perfetto, scegli fotografie, infografiche e icone in grado di suscitare emozioni. In ogni caso, dovrai optare per un layout in linea con l’estetica del tuo brand e che definisca chiaramente la sua identità grafica. 

L’empatia si può trasmettere anche attraverso immagini in HD in grado di stimolare una risposta emotiva del target che si sente, immediatamente, più legato al brand e più compreso.


4. Opta per una comunicazione chiara e diretta

Come creare un dépliant diretto e conciso? I testi dovranno utilizzare un linguaggio chiaro e senza filtri per poter trasmettere il tuo messaggio senza ambiguità. 

Inoltre, dovrai selezionare attentamente le informazioni per renderlo pertinente per il pubblico che vuoi raggiungere. 

Un linguaggio diretto, chiaro e senza fronzoli può fare davvero la differenza. In questo modo, si abbatte la barriera dell’incomunicabilità e si promuove la fruibilità dei testi.

Punta su slogan d’impatto, frasi a effetto e a titoli impossibili da ignorare.  


5. Inserisci il logo della tua attività

Devi sempre inserire il logo del tuo business all’interno del tuo dépliant. Si tratta di un fattore caratterizzante, che definisce l’identità del brand, rendendolo riconoscibile. 

Inoltre, il logo deve essere “incastonato” all’interno del pieghevole in modo tale da farsi notare senza essere predominante rispetto agli altri elementi che lo compongono.


6. Scegli il formato

A 2 o a 8 ante? Un semplice A4 oppure un A3 o un A5? 

Il formato influisce sull’intero layout del tuo dépliant, imponendo di riflettere attentamente sul posizionamento di testi e immagini, sulla lunghezza dei trafiletti scritti, sulla grandezza degli elementi grafici e sull’uso del colore. 
 
Tutti questi elementi possono avere un impatto significativo sulla risposta dei lettori e, per questo motivo, devono essere studiati in modo tale che siano collocati in modo strategico. 


7. Configura il layout

Nel creare un dépliant efficace, un’architettura di testi e immagini curata nei minimi dettagli è funzionale al successo del prodotto. Così facendo, la comunicazione diventa più intuitiva e accessibile
 
L’esperienza di lettura risulta piacevole e il messaggio viene recepito immediatamente, creando vicinanza tra target e brand.


8. Seleziona il tipo di carta

Una volta creato il dépliant, non ti resta che optare per il tipo di carta che meglio rispecchia lo stile del tuo marchio. 

Dovrai prendere in considerazione l’uso del pieghevole. In base a quello, dovrai: 

  • scegliere lo spessore della carta;
  • capire se sia più in linea con la tua brand identity una finitura lucida od opaca;
  • valutare la durabilità del materiale. 

La qualità della carta e la sua resa estetica possono influenzare notevolmente l’opinione del pubblico di riferimento. 


I nostri dépliant

DoctaPrint propone un’ampia gamma di dépliant tra cui scegliere in base ai tuoi obiettivi di comunicazione strategica.


Dépliant a 2 ante


Vuoi promuovere un evento particolare o dare maggiore visibilità alla tua attività? Allora crea un pratico dépliant a 2 ante con DoctaPrint!


Dépliant a 3 ante


Descrivi i tuoi prodotti e servizi, promuovi la tua attività o eventi di lancio con un comodo pieghevole a 3 ante. Personalizza il tuo dépliant in pochi click sul nostro sito!


Dépliant a 4 ante

Vuoi fornire una panoramica della tua azienda, parlare della tua mission e dei tuoi prodotti e servizi? Allora scegli il pratico formato a 4 ante che mette a disposizione ben 8 facciate per creare un dépliant esaustivo in diverse piegature: avvolta, a finestra, a fisarmonica oppure con una piega ottavo croce.


Dépliant a 6 ante

Che tu voglia parlare dei tuoi valori o semplicemente promuovere i tuoi prodotti o servizi, con un dépliant a 6 ante. La scelta ideale per chi vuole dare il giusto peso a testi e immagini.


Dépliant a 8 ante

Organizzazione ottimale dei contenuti e spazio per immagini ad alta definizione: con un pieghevole a 8 ante potrai spiegare i tuoi obiettivi di business e, al contempo, fornire informazioni utili ai lettori in merito a prodotti, servizi e sulle attività che conduce la tua azienda su base quotidiana. Crea un dépliant con una panoramica personale e completa del tuo business.


Come creare un dépliant con DoctaPrint

Grazie al nuovo sito DoctaPrint, la creazione di un dépliant non è mai stata così semplice!

  • Visita il nostro sito
  • Opta per il dépliant più in linea con i tuoi obiettivi. DoctaPrint offre pieghevoli da 2 fino a un massimo di 8 ante in diversi formati: A2, A3, A4 e A5
  • Una volta selezionate tutte le caratteristiche del tuo dépliant e il tipo di stampa (verticale od orizzontale), scegli la tipologia di carta tra: patinata lucida, opaca, riciclata o usomano, perfette per una stampa digitale di qualità.
  • Decidi se vuoi effettuare una stampa a colori o in bianco e nero
  • Scegli se vuoi applicare una plastificazione in fase di creazione del dépliant. Puoi optare per l’effetto lucido, opaco o soft touch. 
  • Scarica il template e controlla il file grafico per verificare che sia in linea con il risultato che vuoi ottenere. 
  • Procedi con l’ordine di stampa.
  • Aspetta il tuo dépliant direttamente a casa tua.
Vuoi creare un dépliant con DoctaPrint?