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Come attirare clienti in negozio? Scoprilo con 10 idee vincenti

Scritto da Redazione Doctaprint
17 maggio 2023
come attirare clienti in un negozio
Avere un negozio ben posizionato e con prodotti di qualità non è sufficiente per attirare i clienti. Certo è importante, ma bisogna fare attenzione anche alla promozione del punto vendita, altrimenti nessuno saprà chi sei e perché dovrebbe acquistare proprio da te. 

Ma come puoi fare pubblicità in modo efficace? In questo articolo, ti forniremo 10 idee vincenti per attirare più clienti nel tuo negozio. Dalle tecniche di marketing alle soluzioni creative di design, scoprirai come aumentare le vendite del negozio. 

10 idee per attirare i clienti nel tuo negozio

Quando si gestisce un’attività, l’obiettivo primario è quello di aumentare le vendite e garantire così la prosperità del negozio. Ci sono molte strategie che si possono adottare per attirare i clienti in negozio, alcune più efficaci di altre. Qui abbiamo raccolto 10 idee cui ti puoi ispirare, fornendoti anche suggerimenti pratici e strategie metterle in pratica. Indipendentemente dal tipo di business che gestisci, questi suggerimenti possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di crescita e successo.
  1. Pubblicizza l’attività con i volantini
  2. Crea e diffondi buoni sconto
  3. Fai pubblicità sui social network
  4. Crea una newsletter
  5. Realizza banner pubblicitari e cataloghi
  6. Rendi disponibili opuscoli filo colla
  7. Acquista manifesti e annunci pubblicitari in punti strategici
  8. Organizza eventi speciali o a tema
  9. Elabora un programma fedeltà
  10. L’idea in più per bar e ristoranti: lavagna con il menu del giorno

Pubblicizza l’attività con i volantini

Sempre attuale ed efficace, il volantino è un modo perfetto per raggiungere il tuo target di clienti con offerte e sconti, oppure per promuovere un evento e attirare i clienti. Attenzione alla grafica: prediligi un font leggibile e non esagerare con gli elementi in pagina. Con DoctaPrint hai qualità e la convenienza nella stampa online di volantini pubblicitari e flyer. Per ottenere il tuo preventivo personalizzato seleziona la quantità, il formato, la grammatura della carta e le altre variabili di stampa; non ti resta poi che scegliere la data di consegna.

Crea e diffondi buoni sconto

Il buono sconto invoglia il tuo cliente a tornare. Decidi la percentuale di sconto e regala il buono a chi fa un acquisto in negozio. Altrimenti, puoi utilizzare i buoni per attirare nuova clientela, distribuendoli in luoghi affini al tuo target.

Fai pubblicità sui social network

Si sa, ormai passiamo più di metà della nostra vita connessi. Uno dei canali più efficaci per promuovere un negozio fisico è la pubblicità sui social. No però al fai da te: affidati a un'agenzia di comunicazione che ti aiuterà a ideare la grafica, il testo e a raggiungere esattamente chi desideri, monitorando mano a mano i risultati.

Crea una newsletter

Importantissimo strumento online per attirare i clienti in negozio è la newsletter. Chiedi ai tuoi clienti di lasciarti un indirizzo email dopo l'acquisto (mi raccomando, fai loro compilare una delibera) e premiali con uno sconto. Imposta poi un piano editoriale di newsletter periodiche (ad esempio una a settimana) per comunicare novità, parlare dei prodotti e delle attività che piacciono al tuo pubblico target. 

Realizza banner pubblicitari e cataloghi

Realizza e distribuisci cataloghi e tabloid per mostrare i tuoi prodotti al pubblico, oppure opta per banner pubblicitari nei punti più strategici della città. Veri e propri giornali in formato ridotto, sono spesso utilizzati da catene di supermercati e altre attività commerciali per promuovere le proprie offerte. DoctaPrint, grazie alla precisione delle sue stampe, ti offre la possibilità di pubblicare tabloid pubblicitari di qualità, da consegnare a mano o da spedire direttamente a casa dei tuoi clienti e attirare così la loro attenzione e la loro fiducia.

Rendi disponibili opuscoli filo colla

Hai un’agenzia di viaggi e vuoi stampare un opuscolo con le offerte delle prossime destinazioni turistiche? O sei il proprietario di una ferramenta e vuoi creare per i tuoi clienti un catalogo con tutti i prodotti in vendita? O ti occupi di intermediazione immobiliare e vuoi presentare al pubblico un libretto con le foto e le caratteristiche delle case in affitto o in vendita? DoctaPrint ha il prodotto giusto per il tuo negozio o il tuo punto vendita: l’opuscolo filo colla.

Acquista manifesti e annunci pubblicitari in punti strategici

È vero, non puoi sapere quante persone vedranno il manifesto del tuo negozio, ma se punti su zone limitrofe e abbastanza trafficate, è molto probabile che i clienti si abitueranno a riconoscere il tuo logo e la tua insegna e, quando avranno bisogno di un prodotto particolare, verranno da te. I manifesti e gli annunci pubblicitari, infatti, servono a rendere riconoscibile il brand, con la conseguenza indiretta di portare più persone nel tuo punto vendita. Risparmia su DoctaPrint creando il tuo manifesto personalizzato in pochi semplici step guidati!

Organizza eventi speciali o a tema

Come attirare i clienti in negozio? Un evento è sempre una buona idea per attirare clienti, a patto che tu dia loro qualcosa in cambio per aver partecipato. Può essere un buffet gratuito o la possibilità di acquistare i tuoi prodotti con uno sconto speciale, l'obiettivo è quello di fare conoscere il tuo punto vendita e gli articoli che vi si trovano. 

Elabora un programma fedeltà

Per fidelizzare i clienti e farli tornare nel tuo negozio, puoi ideare un programma fedeltà. Cosa significa e come si fa? Per esempio, puoi attribuire a ogni importo speso dal cliente un numero di punti, e, al raggiungimento di alcune cifre, premiarlo con uno sconto o un prodotto gratis. Puoi tenerlo aggiornato attraverso la newsletter e mandare un messaggio diverso a ogni passo del processo di fidelizzazione.

L’idea in più per bar e ristoranti per attirare i clienti in negozio: lavagna con il menu del giorno

Per ristoranti e bar, un'idea vincente può essere quella di posizionare una lavagna con il menu del giorno all'ingresso del locale. Questo invoglierà i clienti a entrare perché sapranno già cosa aspettarsi. La lavagna può essere anche posta all'interno del locale come elemento di design e arredo.
Ricorda che l'obiettivo principale è quello di creare un'esperienza d'acquisto memorabile per i tuoi clienti, offrendo loro un ambiente accogliente e coinvolgente. Sii sempre aperto alle novità e alle idee creative, e non avere paura di uscire dagli schemi per distinguerti dalla concorrenza, magari con un volantino particolare o un’offerta a tempo. Con un po' di inventiva e tanta passione, potrai attirare sempre più clienti nel tuo negozio.