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Allestire un negozio: 5 suggerimenti per farlo al meglio

Scritto da Redazione Doctaprint
3 maggio 2023
Come allestire un negozio
Se sei alla ricerca di consigli su come organizzare e arredare il tuo negozio, sei nel posto giusto! In questo articolo ti sveliamo alcuni trucchi infallibili per allestire il tuo punto vendita in modo efficace, rendendolo irresistibile per chiunque lo visiti. Dalla scelta del layout all'allestimento delle vetrine, passando per l'arredamento e i prodotti che puoi utilizzare senza spendere un capitale, troverai tutto quello che ti serve per distinguerti dalla concorrenza.

Ecco cosa troverai in questo articolo: 

Come allestire un negozio? Ecco 5 regole fondamentali 

È innegabile quanto oggi l'estetica e l'immagine abbiano un impatto importante sulla percezione della realtà: il successo di un'attività commerciale può dipendere anche dalla sua capacità di catturare l'attenzione del cliente attraverso un impatto visivo efficace. 
 
Ci sono molte variabili che influenzano l'aspetto di un punto vendita - dai colori scelti alla disposizione dei prodotti, dall'illuminazione ai materiali particolari utilizzati, fino alla presenza di elementi decorativi. Quando questi fattori sono combinati insieme, possono contribuire a creare un'esperienza d'acquisto sorprendente per il cliente, aumentando notevolmente le probabilità di fidelizzazione. 
 
Ti stai chiedendo dunque quali sono le regole fondamentali da seguire per progettare e realizzare l’allestimento del tuo punto vendita? Siamo qui apposta! Ecco le 5 più importanti:
  1. La regola dei 3 
  2. Definire il target dei tuoi clienti 
  3. Rendere l’ambiente riconoscibile - creare un tema 
  4. Ordinare i prodotti in modo efficace 
  5. Rinnovare spesso  

La regola dei 3 

Prendendo spunto dall'interior design, questa regola consiste nel disporre l’arredamento in composizioni formate da tre o più oggetti in numero dispari, forma che risulta più attraente all’occhio umano. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che, mentre i gruppi pari trasmettono un senso di artefatto e costruito, quelli dispari creano viceversa un gradevole effetto di dinamicità e naturalezza: una conclusione che vale in generale per tutti i numeri dispari, ma in maniera particolare per il 3. Sfrutta questo prezioso consiglio per organizzare con stile il tuo spazio: posiziona il bancone in modo strategico, decora gli scaffali con piante e oggetti d'arredo come sedie, specchi o stampe. 

Definisci il target dei tuoi clienti 

Per allestire un punto vendita, devi conoscere il tuo target potenziale. A seconda che i tuoi clienti siano per la maggior parte giovani, adulti, donne o uomini, interessati al lusso e all’eleganza o al contrario a uno stile più casual, potrai definire gli elementi del tuo negozio. Basa lo stile sulle preferenze del tuo pubblico target: puoi scoprirlo mediante un sondaggio, analizzando i dati di chi ha già acquistato oppure affidandoti a un’agenzia esterna.  
Rendi l’ambiente riconoscibile - crea un tema 
Adesso che hai svolto i tuoi compiti e conosci il tuo pubblico, puoi finalmente sbizzarrirti con complementi d'arredo particolari, colori accattivanti e uno stile unico nel suo genere! Non fare l'errore di mixare stili differenti: scegli quello che ti piace di più e inserisci elementi coerenti senza esagerare. Il tuo punto vendita deve essere riconoscibile a prima vista, quindi opta per un oggetto particolare, un colore dominante o un profumo che ti farà spiccare tra i competitor. Metti in mostra la tua personalità!


Ordina i prodotti in modo efficace 

L'ordinamento dei prodotti in un negozio è un aspetto fondamentale per migliorare l'esperienza d'acquisto dei clienti e aumentare le vendite. Pianifica un percorso di acquisto: Il primo passo è quello di creare una struttura logica per coloro che varcano la soglia. Questo significa collocare i prodotti in modo da guidare i clienti attraverso il negozio, in un percorso lineare e naturale. Posiziona i prodotti in base alla categoria, in modo che i clienti possano facilmente trovare ciò che cercano. Ad esempio, se si tratta di un negozio di abbigliamento, puoi allestire i prodotti per genere, taglia o stile. Infine, utilizza gli scaffali e i display in modo creativo: sono un'ottima opportunità per mostrare i prodotti e attirare l'attenzione dei clienti creando un'atmosfera piacevole. 

Rinnova spesso  

In base alla stagione, a una festività, a un evento, cambia, rinnova, aggiungi per allestire il negozio. Non c’è niente di peggio di una vetrina sempre uguale, statica e polverosa, che non invoglia i clienti a entrare. Puoi aiutarti con elementi come vetrofanie, stampe, piante e fiori, accessori. Non serve spendere una fortuna per avere un negozio sempre sul pezzo.

Quali prodotti acquistare per l’allestimento del punto vendita 

Una volta fatto l’investimento iniziale, rifinire l’allestimento o rinnovare lo stile di un negozio è possibile anche senza spendere un capitale. Con la stampa digitale, puoi rendere le pareti e le vetrine del tuo punto vendita più accattivanti, attirando l'attenzione dei clienti su prodotti e sconti imperdibili attraverso sagome e rollup, oppure esporre le tue novità con pannelli ed espositori personalizzati. Non c'è modo migliore per distinguerti dalla concorrenza e far spiccare la tua attività commerciale!  

Ecco alcuni spunti e prodotti da cui puoi prendere ispirazione:

Pannelli e totem

Per allestire un negozio, i pannelli e i totem sono elementi essenziali per mostrare i prodotti in offerta e le novità in modo efficace e accattivante. In base al tipo di articoli che vendi e allo spazio disponibile nel tuo negozio, valuta quali sono le esigenze di esposizione. Ad esempio, se vendi abbigliamento potresti optare per pannelli appesi al soffitto, mentre per l’oggettistica potresti preferire pannelli da terra.
pannelli per vetrina negozio pannelli per vetrina negozio
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Carta da parati adesiva

La carta da parati adesiva sta diventando sempre di più importante come elemento d’allestimento del punto vendita, perché consente di cambiare e stravolgere completamente l’aspetto del negozio o di una sezione di esso. Puoi realizzarla in base alle tue fantasie ed esigenze, secondo il tuo personale stile. Se non vuoi coprire l’intera parete, DoctaPrint ha la soluzione per te: gli adesivi murali sono adesivi di base bianca realizzati per dare la possibilità di personalizzare una parete con il massimo della qualità grafica. Non avrai alcuna difficoltà per applicarli a muro anche se la parete non è perfettamente regolare.  
carta da parati negozio carta da parati negozio
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Vetrofanie

Le vetrofanie sono pellicole adesive applicate sulle vetrine del punto vendita per creare immagini visive e comunicare un messaggio. Possono essere utilizzate per promuovere offerte speciali, nuovi prodotti o per creare un'atmosfera festiva in occasione di un evento. 
vetrofanie vetrofanie
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Rollup

La comunicazione mobile può essere uno strumento molto utile per l’allestimento del tuo negozio.
Il roll-up, chiamato anche espositore avvolgibile, può aiutarti a completare alcune aree del negozio e dare risalto a promozioni e prodotti in sconto. Da DoctaPrint trovi:  
 
  • Roll-up Monofacciali 
  • Roll-up Bifacciali 
  • Roll-up XXL Wide Format 
rollup rollup
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Fotoquadri

I fotoquadri sono un'ottima soluzione per arredare un negozio. Possono essere appese alle pareti o collocate su supporti appositi come cavalletti o cornici. Inoltre, possono essere utilizzate anche per creare pareti divisorie o per coprire intere superfici. Per ottenere un effetto davvero sorprendente, è fondamentale optare per stampe di altissima qualità e di dimensioni adeguate, i cui colori siano in grado di creare un'atmosfera perfettamente in linea con lo stile del negozio. Inoltre, le stampe su tela possono essere un'ottima soluzione per promuovere i prodotti in vendita, attraverso l'utilizzo di collage di immagini che mostrino i prodotti stessi o le attività svolte nel negozio. Con questa strategia, potrai ottenere un impatto visivo notevole e catturare l'attenzione dei vostri clienti in modo efficace. 
fotoquadri fotoquadri
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Abbiamo scoperto che non c'è bisogno di avere un budget incredibile per allestire un punto vendita a prova del cliente più esigente. Prima di tutto, è importante avere una buona conoscenza del proprio target di riferimento e del settore in cui si opera, in modo da poter scegliere l'arredamento e gli accessori più adatti per il proprio negozio. Anche l'illuminazione adeguata e la disposizione strategica degli articoli in vendita possono fare la differenza nell'attrarre i clienti, mentre l'organizzazione dei prodotti è fondamentale per creare un'esperienza di acquisto piacevole e soddisfacente per i clienti.

 

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