Allestire un negozio: 5 suggerimenti per farlo al meglio

Ecco cosa troverai in questo articolo:
Come allestire un negozio? Ecco 5 regole fondamentali
Ci sono molte variabili che influenzano l'aspetto di un punto vendita - dai colori scelti alla disposizione dei prodotti, dall'illuminazione ai materiali particolari utilizzati, fino alla presenza di elementi decorativi. Quando questi fattori sono combinati insieme, possono contribuire a creare un'esperienza d'acquisto sorprendente per il cliente, aumentando notevolmente le probabilità di fidelizzazione.
Ti stai chiedendo dunque quali sono le regole fondamentali da seguire per progettare e realizzare l’allestimento del tuo punto vendita? Siamo qui apposta! Ecco le 5 più importanti:
- La regola dei 3
- Definire il target dei tuoi clienti
- Rendere l’ambiente riconoscibile - creare un tema
- Ordinare i prodotti in modo efficace
- Rinnovare spesso
La regola dei 3
Prendendo spunto dall'interior design, questa regola consiste nel disporre l’arredamento in composizioni formate da tre o più oggetti in numero dispari, forma che risulta più attraente all’occhio umano. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che, mentre i gruppi pari trasmettono un senso di artefatto e costruito, quelli dispari creano viceversa un gradevole effetto di dinamicità e naturalezza: una conclusione che vale in generale per tutti i numeri dispari, ma in maniera particolare per il 3. Sfrutta questo prezioso consiglio per organizzare con stile il tuo spazio: posiziona il bancone in modo strategico, decora gli scaffali con piante e oggetti d'arredo come sedie, specchi o stampe.Definisci il target dei tuoi clienti
Per allestire un punto vendita, devi conoscere il tuo target potenziale. A seconda che i tuoi clienti siano per la maggior parte giovani, adulti, donne o uomini, interessati al lusso e all’eleganza o al contrario a uno stile più casual, potrai definire gli elementi del tuo negozio. Basa lo stile sulle preferenze del tuo pubblico target: puoi scoprirlo mediante un sondaggio, analizzando i dati di chi ha già acquistato oppure affidandoti a un’agenzia esterna.Rendi l’ambiente riconoscibile - crea un tema
Adesso che hai svolto i tuoi compiti e conosci il tuo pubblico, puoi finalmente sbizzarrirti con complementi d'arredo particolari, colori accattivanti e uno stile unico nel suo genere! Non fare l'errore di mixare stili differenti: scegli quello che ti piace di più e inserisci elementi coerenti senza esagerare. Il tuo punto vendita deve essere riconoscibile a prima vista, quindi opta per un oggetto particolare, un colore dominante o un profumo che ti farà spiccare tra i competitor. Metti in mostra la tua personalità!


Ordina i prodotti in modo efficace
L'ordinamento dei prodotti in un negozio è un aspetto fondamentale per migliorare l'esperienza d'acquisto dei clienti e aumentare le vendite. Pianifica un percorso di acquisto: Il primo passo è quello di creare una struttura logica per coloro che varcano la soglia. Questo significa collocare i prodotti in modo da guidare i clienti attraverso il negozio, in un percorso lineare e naturale. Posiziona i prodotti in base alla categoria, in modo che i clienti possano facilmente trovare ciò che cercano. Ad esempio, se si tratta di un negozio di abbigliamento, puoi allestire i prodotti per genere, taglia o stile. Infine, utilizza gli scaffali e i display in modo creativo: sono un'ottima opportunità per mostrare i prodotti e attirare l'attenzione dei clienti creando un'atmosfera piacevole. Rinnova spesso
In base alla stagione, a una festività, a un evento, cambia, rinnova, aggiungi per allestire il negozio. Non c’è niente di peggio di una vetrina sempre uguale, statica e polverosa, che non invoglia i clienti a entrare. Puoi aiutarti con elementi come vetrofanie, stampe, piante e fiori, accessori. Non serve spendere una fortuna per avere un negozio sempre sul pezzo.
Quali prodotti acquistare per l’allestimento del punto vendita
Una volta fatto l’investimento iniziale, rifinire l’allestimento o rinnovare lo stile di un negozio è possibile anche senza spendere un capitale. Con la stampa digitale, puoi rendere le pareti e le vetrine del tuo punto vendita più accattivanti, attirando l'attenzione dei clienti su prodotti e sconti imperdibili attraverso sagome e rollup, oppure esporre le tue novità con pannelli ed espositori personalizzati. Non c'è modo migliore per distinguerti dalla concorrenza e far spiccare la tua attività commerciale!
Ecco alcuni spunti e prodotti da cui puoi prendere ispirazione:
Pannelli e totem


Carta da parati adesiva


Vetrofanie


Rollup
Il roll-up, chiamato anche espositore avvolgibile, può aiutarti a completare alcune aree del negozio e dare risalto a promozioni e prodotti in sconto. Da DoctaPrint trovi:
- Roll-up Monofacciali
- Roll-up Bifacciali
- Roll-up XXL Wide Format


Fotoquadri


Abbiamo scoperto che non c'è bisogno di avere un budget incredibile per allestire un punto vendita a prova del cliente più esigente. Prima di tutto, è importante avere una buona conoscenza del proprio target di riferimento e del settore in cui si opera, in modo da poter scegliere l'arredamento e gli accessori più adatti per il proprio negozio. Anche l'illuminazione adeguata e la disposizione strategica degli articoli in vendita possono fare la differenza nell'attrarre i clienti, mentre l'organizzazione dei prodotti è fondamentale per creare un'esperienza di acquisto piacevole e soddisfacente per i clienti.